Virgin Radio e Radio 105
Strutture modulari per i grandi eventi musicali
Da due anni Phoenix International collabora con il gruppo Mediaset nella realizzazione di strutture modulari personalizzate per alcuni dei concerti ed eventi musicali più attesi in Italia.
Dopo aver accompagnato Virgin Radio durante i live di AC/DC, Metallica e Eric Clapton, anche nell’estate 2025 siamo stati partner tecnico di riferimento per Virgin Radio e Radio 105, firmando due installazioni d’impatto che hanno seguito i grandi appuntamenti musicali della stagione.
Le strutture modulari 2025
Le due strutture realizzate da Phoenix International sono composte da 4 container disposti su due livelli:
-
Piano terra: 2 showbox da 20’ accoppiati, di cui uno attrezzato con impianto di condizionamento, pareti fonoassorbenti e illuminazione LED dimmerabile, progettato per le dirette radiofoniche live
-
Primo piano: 1 showbox con doppio impianto di condizionamento e una terrazza coibentata e illuminata, perfetta come area hospitality e regia
Una struttura è stata installata in modo stabile presso lo stadio di San Siro a Milano, mentre la seconda ha seguito un tour itinerante in diverse location italiane, dimostrando tutta la versatilità delle soluzioni modulari Phoenix International.
La collaborazione degli anni precedenti
Nel 2024 Phoenix International ha curato la realizzazione delle strutture radiofoniche per tre eventi di grande rilievo:
-
AC/DC al Campovolo di Reggio Emilia
-
Metallica agli I-Days di Milano
-
Eric Clapton al Lucca Summer Festival
Per i concerti di AC/DC e Metallica è stata progettata e montata una struttura modulare composta da quattro container su due livelli, studiata per integrarsi con l’atmosfera rock dei live.
Per il concerto di Eric Clapton è stata invece realizzata una struttura più compatta, composta da due unità da 20’ showbox su un unico livello, predisposta come studio radiofonico e personalizzata con la brandizzazione Virgin Radio.
Tutte le installazioni si distinguevano per il colore nero opaco e per l’allestimento tecnico avanzato, progettato per garantire trasmissioni live di alta qualità in contesti musicali di grande affluenza.